Welcome, Guest Register



Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5



Postazione Inside Race Sport
Autore Messaggio
Nick72 Offline
Moderatore
*****

Messaggi: 2.221
Thanks Given: 0
Thanks Received: 153 in 129 posts
Registrato: Nov 2013
Reputazione: 8
Messaggio: #1
Postazione Inside Race Sport
Inside Race Sport

I ragazzi di Eurogamer hanno recensito l'Inside Race Sport, ovvero una postazione pensata espressamente per chi voglia costruirsi un angolo dedicato ai giochi di guida e abbia una necessità ben precisa: la massima stabilità dei componenti intesi come volante, pedaliera e cambio, insieme a un altrettanto massima comodità della posizione. Da "pilota" navigato, posso infatti confermarvi che uno dei problemi tipici dei corridori virtuali è sempre stato quello della preparazione di una postazione comoda ma sopratutto solida.

[Immagine: w1wyl4.jpg]


Combinare un ancoraggio efficace del volante a tavoli non pensati espressamente per sostenere le sollecitazioni del force feedback è sempre stato piuttosto complicato, per non parlare della stabilità della seduta in relazione alla forza da applicare alla frenata. Con le pedaliere di fascia bassa, la scarsa resistenza della molla difficilmente può creare problemi ma provate a tirare una staccata seria usando un prodotto di questo genere e vi ritroverete col sedere che va in giro per tutta la stanza mentre cercate di stare attaccati al volante.





Aggiungete a tutto questo la necessità di rimanere concentrati e la fatica che la guida simulata di un certo livello richiede e si capisce perché le postazioni di guida sono i prodotti più desiderati da parte degli appassionati di questo genere di videogiochi.

A tal proposito quest'oggi recensiamo la postazione Inside Race modello Sport realizzata dall'omonima azienda bresciana. Si tratta di un telaio realizzato in acciaio al carbonio venduto in varie colorazioni (la nostra era di colore nero) la cui struttura modulare è composta da un sedile sportivo non omologato per la guida su strada e la componentistica necessaria al montaggio delle componenti realizzate con taglio al laser di precisione, da assemblare tramite la bulloneria fornita di serie.

[Immagine: 289ygd3.jpg]


Trattandosi di lastre di acciaio al carbonio spesse tre millimetri, non ci sono molti dubbi sulla solidità del materiale impiegato: combinando infatti il peso del telaio completamente montato e del sedile, si arriva infatti oltre i quaranta chili di peso complessivo.

Ma è tuttavia con l'assemblaggio che la solidità di questa postazione diventa evidente: occorre l'aiuto di una seconda persona per mettere insieme tutto quanto e la procedura richiede un'oretta abbondante di lavoro. Al termine dell'operazione si viene premiati da una postazione abbastanza imponente e dall'estetica tutto sommato accattivante, per quanto il look sia del tutto asservito al concetto di solidità e soprattutto alla possibilità di personalizzazione.

[Immagine: 20ppjll.jpg]


Come potete vedere dalle foto, le componenti di cui è composto il telaio sono numerose e possono essere regolate a seconda delle proprie esigenze, a partire dal sedile che può muoversi in avanti e indietro scorrendo sulle guide per un'escursione di circa quaranta centimetri.

Le possibilità di personalizzazione aumentano per quanto riguarda il telaio: grazie alle doppie guide è possibile regolare l'altezza del piano su cui è possibile agganciare il volante, caratterizzato a sua volta da un lato destro molto più lungo del normale per appoggiare un mouse comodamente raggiungibile durante la guida o ancorare un cambio separato come quello del Logitech G25/27. La regolazione in altezza è una caratteristica molto importante perché permette di trovare facilmente la posizione più adatta in base alla corporatura del giocatore e alla distanza che vuole tenere dal volante stesso.

[Immagine: 34e6dmr.jpg]


Le stesse possibilità di personalizzazione si ritrovano anche per la pedaliera, il cui supporto è ugualmente regolabile in termini d'inclinazione, altezza e profondità, garantendo il massimo confort nella guida a persone di diverse stature. Anche in questo caso, serrando in modo molto robusto le rondelle laterali, si ottiene un'ottima stabilità di fondo anche nelle frenate più improvvise con pestoni di una certa entità, che danno alla postazione nel complesso un'ottima sensazione di stabilità.

Completano la dotazione del montaggio due supporti per le casse, la possibilità di installare tra il volante e il piano d'appoggio del monitor un porta tastiera inclinabile e un supporto porta console sopra le gambe dell'utente.

Insomma la dotazione è particolarmente ricca e permette di realizzare una postazione di guida adattabile alle necessità di persone di varie taglie e altezze. L'unico caveat all'acquisto è rappresentato dal sedile: per quanto sia avvolgente e inclinabile a piacimento, per passare da una posizione normale a quella di una vera e propria Formula 1 (sedere in basso, gambe in alto, braccia ad angolo) le persone di corporatura molto robusta potrebbero avere qualche problema nella seduta, visto che la posizione in cui ci si deve accomodare è piuttosto stretta (40 cm) e si rischia seriamente di trovarsi piuttosto scomodi, in particolare nell'utilizzo prolungato. Nessun problema invece per le persone di bassa statura o anche gli spilungoni alti fino a due metri, viste appunto le ampie possibilità d'adattamento alla conformazione di questa postazione.

Un dettaglio molto interessante legato alla solidità estrema dell'ancoraggio riguarda il piano d'appoggio del volante: la piattaforma d'aggancio presenta una serie di traforaggi preimpostati che rendono la postazione di guida perfettamente compatibile con tutti i volanti Fanatec, Thrustmaster e Logitech. Quindi dimenticate pure i fissaggi con ganasce che in passato avevate utilizzato per ancorare il vostro volante al tavolo: nel caso disponiate di un modello con fori di fissaggio, sarà possibile imbullonarlo al piano e ottenere un'eccezionale stabilità della struttura in grado di azzerare completamente ogni genere di vibrazione.

Insomma, ora che molti giochi di guida di alto livello stanno per arrivare o sono già disponibili (Assetto Corsa su PC e Forza Motorsport 5 su console), potrebbero essere in parecchi a prendere in considerazione l'idea di farsi un regalo di questo genere e noi non possiamo che consigliarvene l'acquisto per tre motivi precisi.

Il primo è la solidità assoluta che garantisce un utilizzo prolungato nel tempo di questa postazione di guida, anche a chi abbia intenzione di maltrattarla in ogni modo. Il secondo è l'ampia possibilità in termini di personalizzazione che rende questa Inside Race modello Sport adatta praticamente a qualsiasi tipologia di utilizzatori, eccezion fatta per quelli molto corpulenti (dai 120 Kg in su, diciamo).

Il vero valore aggiunto però è rappresentato dalla completezza dell'offerta in relazione al prezzo: a 390 euro difficilmente troverete sul mercato un altro prodotto in grado di racchiudere in un'unica soluzione anche i supporti per monitor (per molti è un optional), mouse, tastiera, console e casse. Ciò rende l'Inside Race modello Sport una postazione assolutamente competitiva in questa fascia di prezzo e tra le migliori mai provate negli ultimi tempi. Tenetela in considerazione se i giochi di guida sono il piatto forte della vostra dieta videoludica.

Voto 9

Ulteriori informazioni al Per poter visualizzare i link e scaricare il materiale da SimDrivers devi registrarti cliccando QUI e presentarti alla Community usando QUESTA discussione.

Fonte Eurogamer

I miei album fotografici su Per poter visualizzare i link e scaricare il materiale da SimDrivers devi registrarti cliccando QUI e presentarti alla Community usando QUESTA discussione.
02-Jan-2014 0:11
Tutti i post Add Thank You Rispondi
Onikurai Offline
Amministratore
*******

Messaggi: 929
Thanks Given: 13
Thanks Received: 104 in 65 posts
Registrato: Nov 2013
Reputazione: 5
Messaggio: #2
RE: Postazione Inside Race Sport
Bella ma eccessivamente ingombrante secondo me, io attendo che il buon Franco mi spedisca la mia bella GTDSeat Rosso Alfa Big Grin

[Immagine: FirmaNEW03.png]
02-Jan-2014 8:48
Visita Website Tutti i post Add Thank You Rispondi
Rispondi 


Discussioni correlate...
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Comunicazioni] Postazione dinamica Prosimu T1000 3DOF dremilio 1 375 28-Apr-2020 20:24
Ultimo messaggio: Fabris78
  Postazione IlSigLucio 2 576 28-Feb-2020 13:04
Ultimo messaggio: IlSigLucio
Wink Ecco la mia postazione michael07 2 538 05-Jan-2020 17:33
Ultimo messaggio: michael07
  La mia postazione SimRacingElba 2 1.081 24-Nov-2018 22:38
Ultimo messaggio: Sarotuning
Tongue La mia postazione filotto73 13 8.658 01-Dec-2017 18:21
Ultimo messaggio: ilCifu
  Postazione Playseat Project CARS Nick72 0 1.493 24-Feb-2016 15:45
Ultimo messaggio: Nick72
  Progetto postazione enoch_80 3 3.545 19-Apr-2015 13:39
Ultimo messaggio: enoch_80
  postazione stand volante patrik7333 2 4.063 14-Jan-2014 13:44
Ultimo messaggio: patrik7333
  Postazione rSeat RS1 Nick72 6 7.954 20-Nov-2013 14:44
Ultimo messaggio: DissiGT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)