Welcome, Guest Register



Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5



[Regolamento] Regolamento Sportivo
Autore Messaggio
Fabris78 Offline
Amministratore
*******

Messaggi: 1.578
Thanks Given: 121
Thanks Received: 255 in 163 posts
Registrato: Nov 2013
Reputazione: 3
Messaggio: #1
Regolamento Sportivo
-- Regolamento Sportivo --


"Per essere onesti e leali con l'avversario non c'è bisogno di un regolamento scritto"


Per quanto riguarda le regole di comportamento in pista,Simdrivers.eu si ispira al International Sporting Code della FIA.

Principi Generali
Partecipando a qualsiasi campionato o evento organizzato da Simdrivers.eu si accetta implicitamente il presente regolamento. Le competizioni indette su questo portale perseguono lo scopo del più alto grado di simulazione e divertimento, pertanto ogni pilota virtuale deve mantenere innanzitutto un comportamento sportivo e corretto esattamente come nella realtà.
La correttezza, il fair play ed il rispetto verso gli altri piloti è il primo principio da rispettare.


Osservazione dei segnali.
Tutti i piloti sono tenuti ad osservare qualsiasi indicazione, avviso, bandiera o altra segnalazione che sia prodotta automaticamente dal simulatore o che giunga dall’host di gara via chat testuale o party.

Sorpasso, doppiaggio, controllo dell’auto e limiti della pista.

E’ possibile utilizzare la larghezza totale della pista, tuttavia, se si viene raggiunti da un’auto che sta per effettuare il doppiaggio è obbligatorio consentire al pilota più veloce di passare alla prima opportunità possibile, anche rallentando la propria andatura. Nel caso il doppiato non si avvalga degli specchietti retrovisori, o ignori le bandiere blu, potrà essere oggetto di indagine e penalizzazione.
Il sorpasso può essere effettuato, in relazione alle circostanze, sia a destra e sia a sinistra. Non è consentito più di un cambio di direzione per difendere la propria posizione. Qualsiasi pilota che si sposta verso la traiettoria ideale, avendo appena difeso la propria posizione fuori traiettoria, deve lasciare almeno la larghezza di un veicolo tra la propria auto e il bordo della pista nell’approccio di una curva. Il pilota che ha effettuato il sorpasso deve mantenere la sua traiettoria per un tratto sufficiente a non interferire con la marcia del veicolo superato, mentre il pilota che sta per essere superato non deve spostarsi dalla sua traiettoria per ostacolare il sorpasso se questo è già in corso e vi è stato anche un seppur parziale affiancamento. Sono rigorosamente vietate manovre che potrebbero ostacolare gli altri piloti, come l’accompagnamento deliberato di un’auto oltre il bordo della pista o qualsiasi altro anomalo cambiamento di direzione. Il pilota che si rende responsabile di una qualsiasi delle violazioni sopra riportate potrà essere oggetto di indagine e penalizzazione.
Per quanto concerne l’affiancamento in sorpasso, questo deve essere sempre considerato tale in condizione di fully alongside wheel the wheel at the braking point (pieno affiancamento ruota a ruota al punto di frenata), da intendesi al minimo, nell’interpretazione più diffusa, l’affiancamento completo della ruota anteriore del sorpassante con quella posteriore del sorpassato.
Qualora un’auto esca di pista per qualunque motivo, il pilota potrà effettuare il rientro solo quando è in condizione di sicurezza, non ostacola gli avversari e non ottiene alcun vantaggio. Sì giudica un pilota fuori pista quando nessuna parte dell’auto rimane in contatto con la pista. Per evitare dubbi, le linee bianche che definiscono i bordi della pista sono considerate parte della pista stessa, mentre i cordoli sono considerati esterni alla pista.
Laddove un pilota, a causa di una sua manovra scorretta (taglio della pista o urto), si avvantaggi su uno o altri avversari, dovrà immediatamente cedere la posizione acquisita.
Laddove il simulatore è dotato di penalità automatiche per i tagli di pista e altre irregolarità, come ad esempio la falsa partenza o la guida contromano, queste saranno demandate al simulatore stesso.
Il pilota che commette ripetuti gravi errori e che dimostra difficoltà nel controllo dell’auto (come eccessivi cambi di direzione, uscite di pista, rallentamenti improvvisi), anche se da attribuirsi alla qualità della sua connessione internet (ad esclusione dei casi di comprovati problemi di server) potrà essere oggetto di indagine e penalizzazione.
In pista, non è consentito procedere lentamente senza giustificato motivo, guidare in modo palesemente errato o in modo considerato potenzialmente pericoloso per altri piloti e soprattutto nel senso opposto di marcia.

Auto lente o ferme in pista nel corso di una gara

Il pilota che, riportati gravi danni alla vettura tanto da dover procedere lentamente, intenda fare rientro ai box, dovrà guidare in condizioni di sicurezza, evitando di percorrere le traiettorie ideali.
Il pilota che intenda ritirarsi dalla gara senza però fare rientro ai box, quindi parcheggiarsi lungo il tracciato, dovrà effettuare l’uscita di pista in completa sicurezza, posizionando la vettura in modo tale da non causare danni ad altri piloti qualora dovessero uscire dal tracciato. In ogni caso, l’auto non dovrà mai essere lasciata nelle vicinanze di una curva.

Entrata alla corsia dei box

La sezione della pista che porta alla corsia dei box è indicata come “ingresso della pitlane”.
Durante la gara, l’accesso alla corsia dei box è consentito solo attraverso l’ingresso della pitlane.
Qualsiasi pilota che intenda imboccare l’ingresso della pitlane, dovrà assicurarsi di poterlo fare in totale sicurezza mantenendo costante il limite di
velocità imposto.

Uscita dalla corsia dei box.

Se il simulatore visualizza il semaforo verde e rosso (o segnali simili) all’uscita della corsia, le auto possono lasciare la corsia solo quando la luce verde è accesa (o viene visualizzato il relativo segnale). In uscita dai box non deve essere per nessun motivo superata la linea di demarcazione che separa le vetture che lasciano i box da quelle che transitano in pista.
Nei casi in cui il simulatore non offra indicazioni sul momento di uscita dalla corsia dei box, il pilota è tenuto alla massima attenzione, immettendosi in pista senza invadere la traiettoria ideale e controllando dagli specchi retrovisori l’eventuale sopraggiungere di altre vetture.

Utilizzo della funzione “ripristina auto” o similari.

E’ assolutamente vietato l’utilizzo di qualsiasi funzione offerta da simulatore che permetta il riposizionamento automatico sulla carreggiata. La violazione di questa norma implica sempre la squalifica dalla gara e la sanzione supplementare dell’inibizione dalle qualifiche della gara successiva nel caso si tratti di campionato. Inoltre, nel caso di violazione reiterate, la DG e/o gli Organizzatori potranno inibire il pilota da tutte le competizioni per un determinato tempo (Ban Temporaneo).

1. Connessioni

1.1 E' responsabilità dei concorrenti essere presenti in orario agli appuntamenti fissati per le procedure pre-gara ivi compreso il briefing pre-gara.

1.2 Ogni concorrente dovrà obbligatoriamente essere collegato vocalmente anche solo audio alla chat vocale che sarà messa a disposizione per il campionato. Chi non ha i pre-requisiti richiesti a questo paragrafo, sarà automaticamente squalificato dalla gara. E cosi in tutte le altre se il concorrente non avrà effettuato i dovuti accorgimenti per essere connesso alla direzione di gara.

1.3 La direzione di gara si riserva il diritto di fare in qualsiasi momento comunicazioni tecniche o altro durante le fasi dell'intero evento e campionato.

1.4 E' responsabilità dei concorrenti garantire un ping di connessione adatto ad evitare latenze (lag di connessione) troppo importanti. La direzione di gara si riserva il diritto d'escludere un concorrente qual'ora questo ping fosse troppo elevato, tale da non garantire la sicurezza in pista degli altri piloti.

2. Direzione di Gara e Penalità

1.1 La Direzione di Gara é l'organo competente al giudizio di eventuali problematiche (incidenti, comportamento in pista) durante le gare. A discrezione della DG puo' effettuare controlli aleatori su tutti i piloti ed eventuali situazioni. Le Sanzioni attribuite ad un pilota a seguito di un indagine o un reclamo sono a cura ed ad insindacabile giudizio della DG che deciderà la natura della penalizzazione in base alla natura e la gravità dei fatti esaminati. Non esistono contro-ricorsi. E altresi bene chiarire che il comportamento dei team e dei singoli piloti sarà giudicato non solo all'interno delle gare ma anche all'esterno (Chat Vocale, Gruppi di Chat e Social Network), chi critica, giudica in modo offensivo o non costruttivo un pilota, team, organizzazione e DG sarà sottoposto ad indagine e penalizzazione.

1.2 I ricorsi vanno fatti esclusivamente via Messaggio Privato qui sul forum da inviare a Fabris78 indicando Gara e Minuto di Gara.


3. Iscrizioni

3.1 Le iscrizioni al campionato sono dettate dai termini presenti nel post dedicato all'apertura del campionato stesso

3.2 La direzione di gara e l'organizzazione si riserva il diritto di ritirare o rifiutare l'iscrizione di un pilota.


L'organizzazione si riserva il diritto di modificare il seguente regolamento sportivo ed il regolamento base del Campionato.

[Immagine: fab.png]
29-Oct-2019 15:31
Tutti i post Add Thank You Rispondi
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)